S&P 500 potrebbe aumentare ulteriormente, Affray Fed-Treasury spazzato via per ora. 1606749120

S&P 500 potrebbe aumentare ulteriormente, Affray Fed-Treasury spazzato via per ora. 1606749120

Gli investitori hanno avuto un brutto momento questa settimana a seguito della notizia che la Federal Reserve Bank di New York sta aumentando le sue prospettive per il mercato azionario. Martedì, il FOMC ha annunciato che aumenterà i suoi tassi di interesse a lungo termine a una gamma di 1,00% e 2,00%. In una dichiarazione, la banca ha citato il “forte calo dei mercati azionari” oltre alla debolezza dell’economia.

La Federal Reserve non ha importanza. Ciò che importa è se il mercato si tuffa mercoledì e giovedì. Se gli investitori si innervosiscono, ritireranno i loro soldi prima che il prezzo rimbalzi. Questo potrebbe essere uno scenario ribassista che potrebbe comportare perdite per i trader.

Tuttavia, sul mercato c’è molto di più di un semplice set di dati. Gli investitori devono anche guardare alla forza del dollaro USA rispetto alle valute del mondo. Storicamente, più forte è il dollaro, maggiore è il rischio di deprezzamento della valuta. Con così tanti grandi paesi che hanno un’economia debole, questa potrebbe essere un’opportunità perfetta per gli investitori per fare buoni soldi.

Le banche centrali di tutto il mondo hanno ridotto i loro tassi di interesse. In Europa, la Banca Centrale Europea ha abbassato il tasso di un quarto di punto per stabilizzare il mercato ed evitare che l’euro scendesse troppo in basso.

Negli Stati Uniti, la Federal Reserve ha abbassato il tasso di due quarti dall’ultima volta che lo ha aumentato, e ora la Banca centrale europea ha aggiunto il proprio taglio di due punti al tasso attuale. Se l’euro scende al di sotto, il dollaro USA salirà contro di esso. Se l’euro sale, il dollaro USA cadrà contro di esso.

Le banche centrali possono aumentare la fiducia nel mercato abbassando i tassi di interesse. Può anche ridurre il rischio di ricadere nello stesso scenario ribassista del FOMC. Il momento migliore per acquistare azioni è quando i tassi di interesse sono bassi o al minimo storico. Quando sono in rialzo, questo è un ottimo momento per fare soldi perché le banche centrali sono ancora disposte a distribuire liquidità per aiutare a sostenere i mercati.

Le banche centrali possono fornire ulteriore supporto ai mercati se riducono l’offerta di liquidità abbassando i tassi di interesse. Le banche centrali potrebbero non mantenere sempre bassi i tassi di interesse, ma se la Federal Reserve abbassa il tasso di interesse e la Banca centrale europea lo abbassa, gli investitori saranno in grado di prendere in prestito più denaro e mettere i loro soldi al lavoro.

Alla fine, il modo migliore per prevedere la direzione del mercato azionario è essere pazienti e tenere gli occhi aperti su tutti i lati delle notizie. Quando hai più fonti di informazione, sarai in grado di vedere come ogni fattore influisce sul mercato generale.

Uno dei maggiori fattori che possono influenzare il mercato azionario è l’inflazione. Molti economisti ritengono che con l’aumento dell’inflazione, lo stesso farà il mercato. Se l’inflazione aumenta troppo, gli investitori che investono in determinate materie prime potrebbero perdere denaro.

Un’altra cosa a cui dovresti prestare attenzione sono i tassi di interesse. Quando la Federal Reserve alza i tassi di interesse, i tassi sulle obbligazioni a lungo termine salgono e viceversa.

Infine, un’altra cosa che può influenzare i mercati sono i bilanci delle banche centrali. Poiché la Banca centrale europea ha un bilancio più piccolo della Federal Reserve, i suoi tassi di interesse potrebbero aumentare. Se l’economia statunitense è in crescita, i tassi di interesse della Banca centrale europea aumenteranno e viceversa.

Con le giuste fonti di dati, puoi ottenere il massimo dai tuoi investimenti sapendo se le banche centrali faranno ciò che è necessario per mantenere i tassi di interesse alti o bassi. Puoi tenere traccia di come sta andando l’economia e di ciò che le banche centrali hanno in programma di fare per mantenere forte il mercato. Questo ti aiuterà a prendere migliori decisioni di acquisto e vendita.